UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 4 della riunione del 09 giugno 2010

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (22)

Presenti: i proff. Avola Maurizio, Giovanni Belluardo, Rita Cavallaro, Michelina Cortese, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Maria Daniela Giammanco, Orazio Lanza, Guido Nicolosi, Rita Palidda, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro.

 

Assenti giustificati: i proff. Rosalia Condorelli, Giorgia Costanzo, Ettore Palazzolo, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Luca Ruggiero.

 

Assenti: i proff. Emma Finocchiaro,Giovanni Gennaro,Venera Tomaselli, Santa Zanghì.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Giuseppe Melilli, Sergio Nucita, Francesca Padua.

 

Assenti giustificati: Sonia Malafarina

 

Assenti: Giusi Fascetto

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Organizzazione didattica

3)      Bando Paideia

4)      Attività culturali

5)      Istanze studenti

6)      Nomina cultore

7)      Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 10.30

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

 

La Presidente informa l’Assemblea dello stato di aggiornamento dell’applicazione del D.M. 270/04 all’ordinamento didattico del CdL a partire dal prossimo anno accademico.

Dall’ultima riunione è stata data risposta a parte dei quesiti che i membri del Consiglio avevano  posto: i test d’ingresso per l’applicazione del numero programmato saranno gestiti da commissioni d’esame a livello di Ateneo, mentre i contenuti di tali test saranno individuati a livello di Facoltà.   I test, dunque, serviranno non soltanto ad escludere coloro i quali eccederanno il numero previsto per l’accesso ai vari corsi di laurea, bensì anche ad individuare  gli eventuali deficit degli studenti nelle competenze di base per predisporre loro supporti didattici mirati. L’attuale ordinamento sarà disattivato e la carriera degli iscritti sarà convalidata nel nuovo ordinamento. Pur non avendone individuato ancora le modalità e tenendo conto dell’abbassamento delle soglie di sbarramento per il passaggio agli anni successivi al primo (24 cfu per il II anno e 60 cfu per il III anno), l’orientamento della Facoltà è quello di facilitare, per quanto possibile, tale passaggio.

Ad ogni modo, il piano di studi del CdL in Scienze Sociologiche non subirà grandi sconvolgimenti né per quanto riguarda gli insegnamenti, né per quanto concerne lo staff docenti.

Una presentazione pubblica dei corsi di laurea della Facoltà sarà tenuta dal Preside entro il mese di giugno.

Per quanto riguarda l’organizzazione didattica del CdL per l’a.a. prossimo, vista la riforma, non sarà possibile procedere secondo i tempi consueti alla programmazione dei calendari didattici, ma occorrerà attendere il coordinamento con gli altri corsi per l’utilizzo delle aule.

 

3.      Sul terzo punto: Bando Paideia

 

Visto il riscontro positivo delle precedenti edizioni, la Presidente propone all’Assemblea di consentire agli studenti del CdL, anche per l’a.a. in corso, di partecipare, tramite l’assegnazione di adeguate borse, alle giornate di studio della “Settima Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale”, organizzate dal 30 agosto al 10 settembre c.a. presso il borgo medievale di Terravecchia (comune di Giffoni Valle Piana/ Salerno). In particolare, propone l’assegnazione di quattro borse (di circa 260 € ciascuna) per la settimana di studio scelta dallo studente e delle spese per i pasti nella misura prevista dal bando.

La durata dell’intera scuola è infatti divisa in due corsi indipendenti corrispondenti a due settimane di studio:

 

1° corso - dal 30 agosto al 03 settembre - incentrato sui temi: “Redigiamo insieme un questionario” (prof. A. Marradi).

 

2° corso – dal 06 al 10 settembre – incentrato sul tema: “Le rappresentazioni grafiche dei dati e dei risultati delle analisi” (prof. G. Delli Zotti) oppure “ Regressione lineare e logistica e analisi causale” (prof. P. Corbetta) e “La visualizzazione di strutture complesse” (prof. D. Nigris).

 

La frequenza del Corso ed il superamento della relativa verifica darà la possibilità di acquisire 4 crediti (ins. a scelta). Per la sola frequenza è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il Consiglio approva l’iniziativa e stabilisce i seguenti requisiti di partecipazione alla selezione:

·        studente iscritto agli anni: II , III e III ripetente del CdL in Scienze Sociologiche

·        esami di Statistica e Metodologia già sostenuti

Nella selezione si terrà conto di:

·        numero di crediti acquisiti relativamente all’anno d’iscrizione

·        media dei voti

·        anno di corso (prevarranno gli studenti in corso)

Lo studente potrà indicare sulla domanda di partecipazione due preferenze relativamente alla settimana d’incontri che intende seguire. Il bando avrà scadenza il 03 luglio 2010.

Su proposta della prof.ssa Cortese si delibera che nel caso di un numero insufficiente di ammessi si aprirà il bando ai neolaureati del CdL.

 

La Commissione che si occuperà di selezionare le domande sarà composta dai proff. R. Palidda, R. Pavsic e O. Lanza.

 

 

4.      Sul quarto punto: Attività culturali

Nessuna proposta

 

 

5.      Sul quinto punto: Istanze studenti

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Santangelo Anastasia

Servizio civile

Ispettoria Salesiana Sicula – Federazione SCS/CNOS “Salesiani” – Progetto “Reinserimento”

 

5 (per tirocini/stage)

Si approva

 

Scarpato Alessia

Volontariato

AGESCI  (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) - Augusta

 

5 (per tirocini/stage)

Si approva

 

 

Vista l’istanza di GUARRERA Giusi di riconoscimento di crediti formativi per aver partecipato al I Corso Multidisciplinare UNICEF di Educazione allo Sviluppo “Famiglia, scuola e società per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti. L’impegno dell’UNICEF a 20 anni dalla Convenzione ONU”, organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi di Catania, il COF (Centro Orientamento e Formazione) e l’UNICEF e tenutosi nel periodo marzo-maggio 2010 a Catania, il Consiglio ritiene necessaria una verifica dell’attività svolta e il conseguente incardinamento del corso all’interno di un settore scientifico disciplinare ai fini del riconoscimento di cfu di insegnamento a scelta. A tale scopo, visti i contenuti del programma del corso (allegato al presente verbale) e i docenti intervenuti, il Consiglio delibera di rimettere alla prof.ssa Perrotta tale verifica,  con conseguente votazione finale. Il Consiglio, inoltre, sulla base del numero di ore seguite, delibera di convalidare un numero di crediti pari ad un massimo di 3 cfu, nel caso di superamento della verifica.

 

6.      Sul sesto punto: Nomina cultore

 

Vista la richiesta della prof.ssa R. A. Perrotta per la nomina di un cultore relativamente all’insegnamento di Sociologia generale II, il Consiglio, esaminato il curriculum studiorum della candidata, che viene allegato al verbale, e la conformità con quanto previsto dal regolamento di Facoltà, nomina:

 

 

7.      Sul settimo punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11.00                                                                  

 

           La Segretaria                                                                        La Presidente del CdL

 (prof.ssa Michelina Cortese)                                                          (prof.ssa Rita Palidda)